Biografia di Teodoro Russo

Teodoro Russo nasce a Roma il 17/05/1959; vive e lavora prevalentemente a Lido di Venezia, dove, negli anni è riuscito a costruire un gruppo di società operanti in vari settori.

L'imprenditore Teodoro Russo opera principalmente nella regione Veneto e qui in particolare a Venezia, dove il marchio "Dogale Costruzioni" é diventato sinonimo di competenza e professionalità nell'edilizia residenziale a seguito di numerosi interventi rispettosi della tradizione e dell'ambiente nonché nel restauro conservativo di edifici aventi interesse storico-artistico.

La società DOGALE COSTRUZIONI SRL di cui Teodoro Russo è amministratore, costruisce edifici di civile abitazione nelle varie tipolo-gie dalla villa al complesso residenziale, privilegiando nell'ultimo decennio la ristrutturazione urbanistica di zone all'interno dei "Piani di Recupero".
Costruisce altresì edifici industriali e commerciali.

Ragione sociale:  DOGALE COSTRUZIONI SRL
Sede legale: San Marco 2757 – Venezia
Sedi operative: Via Doge Domenico Michiel 17, 30126 – Lido di Venezia
Capitale sociale: € 100.000,00 (centomila)
Codice Fiscale e Partita IVA  02941950277
Anno di nascita: 1977


La società ha sviluppato  un  sistema  di  qualità certificato  in  conformità  alla norma  UNI  EN  ISO  9001:2000 per  le  attività  di “Costruzioni di edifici civili ed industriali e lavori di restauro di beni immobili sottoposti a tutela, su specifica del cliente” ed è in possesso dell’attestato SOA  rilasciato da EURO-SOA Società Organismi di Attestazione.

Attestato di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici per le seguenti categorie:

  • Cat. OG1    class. II
  • Cat. OG2    class. III

 

Curriculum Vitae di Teodoro Russo

  • 1978
    Ha conseguito il diploma di “Ragioniere e Perito Commerciale”.
  • 1979
    Ha prestato servizio militare A.A.U.C. presso l’80° Btg. Fanteria “Roma” e l’Ufficio II del personale presso il Ministero di Grazia e Giustizia in Via Arenula -  Roma .
  • 1980
    Prosegue l’attività imprenditoriale (Edilizia) della propria famiglia con diversi incarichi operativi.
  • 1982
    Entra a far parte del C.D.A. della Soc. Coop. EDICAFER di Roma, con la quale consegue la specializzazione di “Perito Edile”.
  • 1984
    Viene nominato Presidente del C.D.A. della Soc. Coop. Edilizia T.FR. di Roma.
    Con la stessa vengono realizzati due interventi per la costruzione e l’assegnazione di 48 alloggi nel P.D.Z n°3 di Roma.
  • 1985
    mese di giugno, viene eletto Consigliere Comunale del Comune di Tivoli e assume la Presidenza della IV Commissione Consiliare (Lavori Pubblici).
  • 1990
    Mese di maggio, viene rieletto Consigliere Comunale del Comune di Tivoli e nominato Vice Sindaco ed Assessore ai L.L.P.P.
  • 1992
    Mese di luglio, assume anche le deleghe di Assessore al Bilancio e Patrimonio fino al dicembre 1992.
  • 1993
    Mese di novembre, viene nuovamente rieletto Consigliere Comunale e rimane in carica fino a settembre 1996.
  • 1995
    Mese di maggio, consegue il Dottorato in “Scienze Aziendali” con indirizzo Commerciale e Marketing.
  • 1996
    Entra a far parte del C.D.A. della Dogale Costruzioni s.r.l. con sede in San Marco 1812 , Venezia  in qualità di Amministratore Delegato.
  • 1997 
    Viene nominato nella  Dogale Costruzioni srl  Direttore Tecnico.
  • 1999
    Fonda la Dogale Gestioni Immobiliari s.r.l, con sede in Venezia San Marco assumendone la Presidenza del C.D.A., divenuta in seguito l’Azienda di riferimento del Gruppo Russo.
  • 2001
    Dopo numerosi interventi di restauro, realizzati dal 1994 in poi ( Isola di S. Servolo, Ex Hotel Cappelli, Palazzo Rizzo, Venaria Reale – La Reggia a Torino etc..) realizza il primo Hotel del Gruppo: il Russo Palace Hotel in riviera San Nicolò al Lido di Venezia.
    Nello stesso anno la sua famiglia si trasferisce al Lido di Venezia ed i familiari collaborano attivamente all’interno delle aziende del Gruppo.
  • 2001-2008
    Successivamente, diversi interventi Immobiliari e di  Edilizia per conto terzi al Lido di Venezia , a Venezia, a Bologna, a Torino etc.  Hanno permesso alla Dogale Costruzioni  ed al Dott. Teodoro Russo di farsi conoscere ed apprezzare.
  • 2006
    La Dogale Costruzioni srl, ha iniziato con il Comune di Venezia la realizzazione del P.I.R.U.E.A. nucleo 2 , località Alberoni, per la realizzazione di 59 appartamenti ,  di cui 45 in Edilizia Residenziale e 14 in Social Housing.
  • 2007
    Nel mese di febbraio, il Gruppo Russo con la Dogale Gestioni Immobiliari rileva la totalità delle quote della Soc. Gattamelata srl,  proprietaria del bellissimo edificio  allora denominato Hotel Hungaria. Iniziano i lavori di Ammodernamento e Restauro della Facciata dell’intera struttura ricettivo alberghiera ( totalmente vincolata ai sensi della Legge 1089 /1939 ) con un più armonico progetto che prevede tra l’altro, l’apertura di un “Centro di Ringiovanimento Thai “ (Welness Spa) di circa 1000 mq.
    Ideatore del progetto e Responsabile dei lavori è il Presidente  stesso della Società Dott. Teodoro Russo che la trasforma in “Grande Albergo Ausonia & Hungaria”.
  • Luglio 2009
    Diventa attivo all’interno del “Grande Albergo Ausonia & Hungaria” il Centro di Ringiovanimento “Lanna Gaia dove in un ambiente insonorizzato e protetto da campi magnetici, il personale diplomato, tutto di origini Lanna, offre la migliore esperienza terapeutico-filosofica che si rifà alla medicina tradizionale orientale ed allo yoga.
  • Settembre 2009
    Viene inaugurato, sempre all’ interno del “Grande Albergo Ausonia & Hungaria”, il “Centro Benessere Alain Mességué”, che si avvale della consulenza diretta di Alain Mességué. Nella meravigliosa cornice dell’Albergo, si offre la possibilità di seguire un percorso curativo per chi ha problemi di soprappeso o, semplicemente per disintossicarsi  e riposare.
  • Marzo 2010
    Inizia la realizzazione di u nuovo PIRUEA al Lido di Venezia con la Murazzi Ecostrutura MECOS srl di cui Teodoro Russo  è presidente, insieme all'impresa Schiavina di Bologna. L'intervento riguarda la realizzazione di 50 appartamenti in edilizia residenziale, 18 in social housing e di un piccolo centro commerciale, oltre alla realizzazione di un'area a verde privato e parco pubblico con l'installazione di circa 400 nuove alberature di varie essenze.
  • 10 Ottobre 2010 (10/10/2010 alle ore 10:00)
    Viene ricollocata sulla cupola del “Tempio Votivo” al Lido di Venezia, la statua della Madonna, quasi irreparabilmente danneggiata da un violento temporale nell’estate del 2003, e completamente restaurata grazie al finanziamento e sostegno del Dottor Teodoro Russo.
    Questi ha personalmente coordinato  i lavori, seguendo tutte le fasi di lavorazione: dal recupero e trasporto delle parti danneggiate,  al loro restauro presso il laboratorio del restauratore, fino al trasporto ed alla ricollocazione della statua.
    Emozionante ed esaltante la collocazione della statua sulla cupola del Tempio Votivo con l'ausilio di due enormi autogru, radioguidate dal dottor Teodoro Russo e alla presenza di circa mille persone, realizzavano quello che sembrava impossibile: ricollocare la Madonna voluta dal cardinale La Fontaine, al suo posto e di fronte alla statua della Madonna della Salute.
  • Giugno 2012
    La Dogale Costruzioni compie trentacinque anni d'attività e il dottor Teodoro Russo alla presenza di autorevoli personaggi del mondo economico, finanziario e politico illustra tutti i traguardi raggiunti.
  • Il Dottor Teodoro Russo inoltre partecipa e aderisce in proprio ed in Rappresentanza delle proprie aziende a numerose iniziative  sociali ed umanitarie in Italia e nel Mondo. Ha collaborato con articoli e scritti su diverse pubblicazioni  concernenti il Restauro Conservativo, attività che svolge con competenza e passione.