Scheda biografica sintetica

Teodoro Russo vive e lavora al Lido di Venezia, dove ha costruito un gruppo di società operanti in vari settori.
Partecipa a numerose iniziative sociali ed umanitarie in Italia e nel mondo.
Ha collaborato a diverse pubblicazioni concernenti il restauro conservativo.

1959
Nasce a Roma da una famiglia di origine campana, penultimo di 7 fratelli.
Il padre crea dal nulla un’impresa edile nella quale Teodoro apprenderà i segreti del mestiere.

1978
Consegue il diploma di “Ragioniere e Perito Commerciale”.

1979
Presta servizio militare come Ufficiale di Complemento presso l’80° Btg. Fanteria “Roma” e l’Ufficio II del Personale presso il Ministero di Grazia e Giustizia.

1980
Rientra in azienda e prosegue l’attività imprenditoriale della propria famiglia.

1982
Consegue la specializzazione di Perito Edile.

1985
Nel mese di giugno viene eletto Consigliere Comunale del Comune di Tivoli (RM) e assume la Presidenza della IV Commissione Consiliare (Lavori Pubblici). Negli anni successivi sarà anche Vicesindaco, Assessore ai Lavori Pubblici, al Bilancio, al Patrimonio.
Conclude la sua esperienza politica nel settembre 1996.

1995
Consegue il dottorato in Scienze Aziendali con indirizzo Commerciale e Marketing.

1996
Entra a far parte del C.d.A. della Dogale Costruzioni s.r.l. in qualità di Amministratore Delegato.

2001
Apre il suo primo albergo: il Russo Palace Hotel al Lido di Venezia.
Nello stesso anno la sua famiglia si trasferisce al Lido. Come da tradizione, i familiari collaborano attivamente all’interno delle Aziende del Gruppo.

2007
Nel mese di febbraio perfeziona l’acquisto dell’Hotel Hungaria al Lido di Venezia. Iniziano i lavori di ammodernamento e restauro della facciata Nord e dell’intera struttura. Viene prevista anche l’apertura di un “Centro di Ringiovanimento Thai”, progetto al quale si dedica con particolare passione dopo un epico viaggio in Thailandia.

10 Ottobre 2010
Viene ricollocata sulla cupola del Tempio Votivo al Lido di Venezia, la statua della Madonna, quasi irreparabilmente danneggiata da un violento temporale nell’estate del 2003. L’operazione è stata resa possibile grazie al finanziamento e al sostegno di Teodoro Russo, che ha personalmente coordinato i lavori, seguendo tutte le fasi dell’opera: dal recupero delle parti danneggiate al loro restauro, fino al riposizionamento della statua.

Giugno 2012
La Dogale Costruzioni compie 35 anni d’attività (essendo nata come società C.E.I.C. Srl nel 1977): un traguardo importante per il suo titolare arrivato in Laguna da Roma.

Giugno 2015 – Dicembre 2016
Partecipa, in occasione di eventi legati alla Mostra del Cinema di Venezia, alla messa in sicurezza del famoso Hotel Des Bains, storico esempio di architettura alberghiera di inizio Novecento.

Gennaio 2018
Partecipa, unitamente ad altre società, al Restauro del Complesso Immobiliare dell’Hotel Excelsior al Lido, esempio di architettura moresca di fama internazionale.

Ottobre 2018
Viene inaugurata la nuova facciata Est del Grande Albergo Ausonia & Hungaria, con un rivestimento in formelle di vetro, opera a mosaico di Joe Tilson, artista londinese di fama mondiale.
Il progetto decorativo ha avuto come ideatori Teodoro Russo, il critico d’arte Enzo di Martino e lo stesso Joe Tilson, ed è stato realizzato in collaborazione con lo Studio R&S Engeneering di Padova.

Giugno 2019
Riapre il nuovo Albergo Ausonia Hungaria, ora “5 stelle”. È il coronamento di un lavoro ultradecennale per restituire al Lido il suo gioiello Liberty.